Photographic reportage as a social mission

2017-04-6 12:00:00 2017-04-6 13:00:00 Europe/Rome Photographic reportage as a social mission #ijf17 La macchina fotografica non è che un mezzo, uno strumento al pari di una penna, con cui il fotoreporter scrive il racconto dei dimenticati e degli emarginati. Dove le immagini sono come e più delle parole, perché la fotografia è il più potente strumento di denuncia che abbiamo. Ma cosa significa veramente essere fotoreporter oggi? Come si scelgono le storie da raccontare? Incontrando quali difficoltà e vivendo quali rischi? Ottenendo quali risultati? Incontro/intervista con Maurizio Faraboni, fotoreporter, classe ’72, da anni in prima linea “per raccontare con le immagini quello che gli altri non dicono e smuovere le coscienze”.  Un fotografo per il quale fare reportage non è un lavoro ma una missione, quasi un dovere. Modera l'incontro Alessio Jacona. Organizzato e sponsorizzato da FujiFilm. Sala del Dottorato - Perugia

in conversation | in Italian (without translation)

  • 12:00 - 13:00   thursday 6/04/2017

Sala del Dottorato

« back to the programme
Maurizio Faraboni
photographer
Alessio Jacona
freelance journalist

A camera is just a means, a mere tool like a pen, with which the photojournalist writes the story of the forgotten and the outcasts. Where pictures are like words, and even more so, because photography is the most powerful instrument of denunciation we have.

What does it mean today to be a photojournalist? How do you choose the stories to tell? Encountering what difficulties and running what risks? What results can be achieved?

A session with Maurizio Faraboni, photojournalist, born in 1972, on the front line for years “to tell with pictures what others don’t tell, and to sensitize people (on these matters).” A photographer who thinks that reporting is not a job but a mission, almost a duty.

Moderator Alessio Jacona.

Organized and sponsored by FujiFilm.









2017 Il Filo di Arianna - contacts - Privacy Policy - © All rights reserved P.I. 02480770540