Fascisms of the third millennium, revisionism and negationism online

2018-04-15 10:00:00 2018-04-15 11:00:00 Europe/Rome Fascisms of the third millennium, revisionism and negationism online #ijf18 Stabilimenti balneari dove si celebra il fascismo. Turisti che visitano a frotte i luoghi mussoliniani e vi acquistano macabri memorabilia. Calciatori che, dopo aver segnato al Marzabotto, mostrano una maglia con l’aquila fascista E poi saluti romani assortiti, sedicenti studiosi che negano la Shoah, amministratori pubblici che intitolano parchi gioco a gerarchi fascisti. Nella preoccupazione di pochi e nel disinteresse di molti, la “marea nera” avanza, nemmeno troppo sotto traccia. Che cosa fa l’ordinamento italiano per arginarla? Fino a che punto, e in quale misura, è utile intervenire con la repressione penale? La libertà d’espressione deve prevalere o va invece sacrificata in nome del dovere della memoria? Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

law&order | in Italian (without translation)

  • 10:00 - 11:00   sunday 15/04/2018

Hotel Brufani - Sala Priori

« back to the programme
Corrado Del Bò
University of Milan

Stabilimenti balneari dove si celebra il fascismo. Turisti che visitano a frotte i luoghi mussoliniani e vi acquistano macabri memorabilia. Calciatori che, dopo aver segnato al Marzabotto, mostrano una maglia con l’aquila fascista E poi saluti romani assortiti, sedicenti studiosi che negano la Shoah, amministratori pubblici che intitolano parchi gioco a gerarchi fascisti. Nella preoccupazione di pochi e nel disinteresse di molti, la “marea nera” avanza, nemmeno troppo sotto traccia. Che cosa fa l’ordinamento italiano per arginarla? Fino a che punto, e in quale misura, è utile intervenire con la repressione penale? La libertà d’espressione deve prevalere o va invece sacrificata in nome del dovere della memoria?

Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.











Photos

2018 Il Filo di Arianna - contacts - Privacy Policy - © All rights reserved P.I. 02480770540