Cosa fa l’Europa per noi? In che modo l’Europa riguarda noi, le nostre vite e le nostre relazioni? Quali politiche e progetti può l’Europa elaborare e mettere in campo per il nostro futuro, che non è soltanto individuale, ma riguarda tutta la nostra generazione, quella che sarà chiamata a gestire e ribaltare situazioni e problemi che avrà ricevuto in eredità?

Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi di 8 scuole superiori dell’Umbria che hanno partecipato al concorso “Investiamo nel vostro futuro”, promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Un percorso per capire che dietro a sigle, loghi, acronimi e burocrazia ci sono le persone e le Istituzioni e che il loro lavoro è sotto ai nostri occhi. Tutti i giorni.

I ragazzi si sono messi in gioco ed hanno elaborato otto video, che sono dei reportage giornalistici sugli interventi realizzati, con indagini, interviste, ricerche e …tanto entusiasmo.

Nel corso dell’evento i ragazzi presenteranno i loro video.

Scuole in gara: Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero “G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

Interventi:

Oriana Blasi, Agenzia per la Coesione Territoriale

Lucio Caporizzi, Regione Umbria

Matteo Salvai, Commissione Europea

A cura di FESR Regione Umbria.

 

Photos