2019-04-3 09:00:00 2019-04-3 10:00:00 Europe/Rome I temi dell’hacking, della guerra dell’informazione, dei crimini informatici, dei droni, dei sensori e, in generale, delle tecnologie hanno sempre avuto un fascino oscuro anche per gli scrittori di thriller, per gli sceneggiatori, per i registi di serie televisive e di opere cinematografiche e per i giornalisti sia generalisti, sia scientifici. Il descrivere con cura la realtà delle minacce attuali è spesso molto più intrigante, e inquietante, che inventare scenari inesistenti (proprio come Giovanni Ziccardi ha fatto di recente nel suo thriller La rete ombra). In questo incontro si illustreranno le modalità migliori per descrivere in una maniera veritiera ed efficace per il lettore, da un punto di vista tecnico e da un punto di vista giuridico, tematiche spesso ostili per il semplice cittadino o per il giornalista non esperto, prestando attenzione sia alla correttezza tecnica sia alle fonti da consultare e alle informazioni da confrontare. Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

I temi dell’hacking, della guerra dell’informazione, dei crimini informatici, dei droni, dei sensori e, in generale, delle tecnologie hanno sempre avuto un fascino oscuro anche per gli scrittori di thriller, per gli sceneggiatori, per i registi di serie televisive e di opere cinematografiche e per i giornalisti sia generalisti, sia scientifici. Il descrivere con cura la realtà delle minacce attuali è spesso molto più intrigante, e inquietante, che inventare scenari inesistenti (proprio come Giovanni Ziccardi ha fatto di recente nel suo thriller La rete ombra). In questo incontro si illustreranno le modalità migliori per descrivere in una maniera veritiera ed efficace per il lettore, da un punto di vista tecnico e da un punto di vista giuridico, tematiche spesso ostili per il semplice cittadino o per il giornalista non esperto, prestando attenzione sia alla correttezza tecnica sia alle fonti da consultare e alle informazioni da confrontare.

Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.