Osservare la corruzione tramite i Big Data per conoscerla e combatterla. La nuova piattaforma di Riparte il futuro permette di monitorare notizie e attività social sul world wide web costruendo le basi di una nuova consapevolezza.

L'organizzazione non profit Riparte il futuro presenta l’Osservatorio sulla corruzione: la prima piattaforma italiana capace di monitorare 150 milioni di fonti online, sia pubblicazioni di stampa/news che i principali social network, rilevando in tempo reale la diffusione e l’interazione rispetto a determinati temi chiave.

Lo strumento implementato da Riparte il futuro permette a giornalisti, ricercatori, studenti e cittadini di osservare la corruzione, e tutto ciò che le ruota attorno, attraverso l’analisi dei Big Data. Una visione accurata e aggiornata che pone le basi di una nuova consapevolezza in un Paese agli ultimi posti delle graduatorie internazionali per livello di corruzione percepito. Una consapevolezza non filtrata dal singolo media ma costruita sulla pluralità delle informazioni presenti in rete, capace di tradursi in azione.

In occasione del panel sarà inoltre presentato il report di infografiche realizzato in collaborazione con l’agenzia internazionale di data visualization Accurat, che espone con un partiolcare approccio narrativo i primi dati inediti emersi dalla piattaforma.

Dopo cinque anni di attività per promuovere la cultura della trasparenza e dell’anticorruzione e fare pressione politica sulle Istituzioni per ottenere il necessario cambiamento legislativo, Riparte il futuro offre a tutti uno sguardo inedito sulla corruzione in Italia e uno strumento avanzato per informarsi autonomamente.

Photos