L’Europa cambia le cose vicino a noi partendo dalle più piccole. La coesione territoriale rappresenta un elemento fondante dello spirito europeo, teso ad uno sviluppo armonioso fra i paesi e all’uguaglianza delle opportunità all’interno delle società nazionali e regionali.

Gli studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo analizzeranno i servizi videogiornalistici creati dai loro compagni nell’ambito del progetto “Giovani Giornalisti per l’Europa 2”, finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Fondo Sociale Europeo, per identificare i corretti elementi della notizia e i benefici tangibili che tale fondo porta nelle vite delle persone all’interno del territorio regionale.

Uno spin-off di qualità introdotto da professionisti che provengono dal mondo accademico, del giornalismo, delle Istituzioni, per parlare di Europa e misurarsi con quiz per premiare le conoscenze acquisite.

Partecipano i seguenti istituti di istruzione del capoluogo: Liceo Statale “Pieralli”, Liceo Statale “Galileo Galilei”, IIS Giordano “Bruno”, ITTS "Alessandro Volta"

Moderatore: Luca Garosi, caporedattore Rainews24 e coordinatore scientifico del progetto “Giovani Giornalisti per l’Europa 2”

Speaker:

  • Paolo Reboani, Direttore “Risorse, Programmazione, Cultura e Turismo”, Regione Umbria
  • Antonio Parenti, Direttore “Rappresentanza in Italia della Commissione Europea”
  • Claudia Mazzola, Direttrice “Ufficio Studi RAI”
  • Marco Mazzoni, docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, Università degli Studi di Perugia
  • Maria Rosaria Fraticelli, responsabile comunicazione FSE, Regione Umbria

A cura della Regione Umbria.

Photos