Il 6° Rapporto presentato a dicembre 2023 dalla Fondazione GIMBE parla di un Servizio Sanitario Nazionale giunto al capolinea. Secondo il presidente Nino Cartabellotta 'i princìpi fondanti del SSN - universalità, uguaglianza, equità - sono stati traditi!’. Attualmente in Italia, il nuovo Sistema sanitario punta sull’assistenza domiciliare che, sebbene finanziata dal Pnrr, ha meno fondi dal governo per essere realizzata. I tagli colpiscono anche le nuove assunzioni e la formazione per i medici di base. Tutto a vantaggio dei privati. ‘Presto potrà curarsi solo chi paga tanto’, ha scritto Nino Cartabellotta in un recente editoriale sull’Espresso.

Nel panel Sanità Pubblica, bene comune da tutelare si vuole ragionare  sull’idea fondante della Salute come diritto dell’individuo. Non un privilegio né una merce, ma un diritto umano di cui la società deve farsi carico. Un diritto del singolo e insieme un bene della collettività.

Attorno a questa idea si sviluppano gli interventi e le riflessioni sul futuro del SSN italiano di Nino Cartabellotta, tra l’altro coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE, tra cui #salviamoSSN, e sostenitore di un patto sociale e politico che rilancia quel modello di sanità pubblica, equa e universalistica; di Silvia Bencivelli giornalista scientifica, scrittrice, conduttrice radiotelevisiva, autrice della serie podcast La rivoluzione della Salute universale, sulla storia del #SSN (Radio3scienza); e il contributo di Alessandra Vescio autrice del saggio La Salute è un diritto di genere (People, 2023) e della giornalista e autrice Alice Facchini, che tra le altre cose per Valigia Blu si è occupata degli effetti dello smantellamento del servizio sanitario sulla salute delle persone.

Organizzato in collaborazione con Valigia Blu.

Photos