Simone Piloni

Radio Libera Tutti

Simone Piloni è uno studente di Giurisprudenza, un giornalista, speaker radiofonico di Radio Libera Tutti, dove è anche direttore. Questa realtà è nata nel 2009 per mano di un gruppo di ragazzi che si ritrovavano in biblioteca per studiare. Dopo quasi sei anni di attività, sono andati in onda circa 80 programmi con attualmente 30 in palinsesto e 60 speaker. Tutto autoprodotto e tutto in diretta. Radio Libera Tutti non ha un editore ma si regge grazie all'autofinanziamento, a poca pubblicità sul sito e agli eventi che organizza.

Sempre da sei anni Simone Piloni conduce assieme ad Alessio Valeri un programma di approfondimento ed interviste, dove sono intervenuti ospiti come Ilaria Cuchi, Lucia Uva, Laura Puppato, Alberico Giostra, Salvatore Borsellino, Lucio Musolino, Riccardo Noury e Cecilia Strada. Sempre a Radio Libera Tutti, con Valeri, fece una esclusiva importante riguardo il funerale di Priebke, boia delle Fosse Ardeatine, ad Albano Laziale dove si creò una sollevazione popolare di cui parlarono tutti i media del mondo. Durante una trasmissione creata per l'occasione intervenne in diretta padre Petrucci, che officiò la funzione, il quale rivelò che il rito si era svolto non in Chiesa ma in auto. Poteva insomma dirsi concluso regolarmente a differenza di come dissero le testate giornalistiche. La notizia fu citata da media importanti, gr radio e telegiornali.

Da alcuni mesi è co-fondatore di una nuova esperienza editoriale, WildItaly, assieme ad altri 10 amici e colleghi, dove il motto è: "L'approfondimento. Differente".

read more

Events in past editions