Ethan Bonali

transgender activist

Ethan Bonali, uomo transgender pre-T, attivista queer del gruppo Intersexioni, femminista radicale e intersezionale, blogger, ingegnere-architetto, autore di paper scientifici nel campo dei beni culturali e nella gestione di eventi catastrofici. È intervenuto durante il terremoto dell'Emilia Romagna nel 2012 e in quello di Marche e Umbria del 2016.

Ha vissuto per un anno in Brasile in una ex favela di San Paolo dove ha avuto la possibilità di osservare le dinamiche della comunità transgender ed approfondire i propri studi riguardanti l'architettura d'emergenza e l'approccio anti-specista applicato alla città.  Vincitore di concorsi letterari, autore per il blog Abbatto i Muri dal 2015, Pasionaria e Gaypost. Sempre nel 2016 ha fatto parte della giuria del festival del cinema LGBT OMOVIES. È intervenuto al Festival delle Donne e dei saperi di genere nella sezione Scritture militanti nel 2017.

Studioso di teoria della danza applicata agli studi di genere ha partecipato alla III Giornata Internazionale in Studi di Genere. Il femminile nel contesto italiano e nella lingua portoghese con l'intervento Il contributo della cultura Queer nella danza tra costruzione e decostruzione del genere in Italia e nei paesi lusofoni nel novembre 2016 e al Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (FDSG) con un intervento su Filosofia e danza al termine dello spettacolo Paradise: Part 1 nel 2017. Ideatore della prima staffetta intersex.

Dal 2014 è impegnato nella lotta contro la corruzione e le infiltrazioni della criminalità organizzata negli Enti pubblici di ricerca mediante collaborazione con diverse Procure, interrogazioni parlamentari e collaborazioni per articoli di giornale.  Co-fondatore del blog dedicato alle identità non-binarie, nonbinary italia, e del gruppo Non Una di Meno - Marche.

Tra i suoi interessi di studio: il queer nell'architettura, urbanistica, genene e migrazione, lo studio delle arti (in particolare della danza) come mezzo per costruire e decostruire il genere, violenza e micro aggressioni nel mondo dell'attivismo transgender, identità di genere genderFluid, non-binarie, nonconforming, sexwork.

read more

Events in past editions

Photos